**Autonomia Regionale: Calderoli annuncia accordi imminenti.**

**Autonomia Regionale: Calderoli annuncia accordi imminenti.**

```html

Autonomia Differenziata: Calderoli Ottimista, "Intese Presto, Spero a Settembre"

Roma, [Data Odierna] - Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, si è espresso con ottimismo sull'avanzamento del processo di Autonomia Differenziata. In un'intervista rilasciata oggi, ha dichiarato di prevedere intese imminenti con le Regioni a statuto ordinario.

L'obiettivo, ha sottolineato il Ministro, è quello di concludere le trattative entro il mese di settembre. "Spero probabilmente a settembre, con Regioni a statuto ordinario", ha affermato Calderoli, aggiungendo che i lavori procedono a ritmo serrato per definire i dettagli delle intese.

Calderoli ha poi ribadito l'importanza dell'Autonomia Differenziata per una maggiore efficienza della pubblica amministrazione e per una migliore risposta alle esigenze specifiche di ogni territorio. Ha inoltre sottolineato come questo processo sia pienamente in linea con i principi costituzionali e con la volontà di rafforzare il regionalismo italiano.

Le Regioni interessate, come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, hanno già presentato le loro richieste specifiche, che ora sono oggetto di approfondimento e negoziazione con il Governo. La discussione verte principalmente sulle materie che potranno essere oggetto di trasferimento di competenze, come sanità, istruzione e infrastrutture.

Il Ministro ha concluso ribadendo il suo impegno a proseguire il dialogo con tutte le Regioni, nel rispetto delle prerogative di ciascuna, per giungere a un accordo che possa soddisfare le esigenze di tutti e portare benefici concreti ai cittadini. Non sono mancate critiche da parte delle opposizioni, ma Calderoli ha risposto sottolineando la trasparenza del processo e la volontà del Governo di procedere nel pieno rispetto della legge.

```

(19-07-2025 17:10)