Esodo estivo: traffico in tilt anche nel terzo weekend di luglio

Esodo estivo: traffico in tilt anche nel terzo weekend di luglio

Traffico in tilt: Italia in coda verso il primo esodo estivo

Bollino rosso acceso per le strade italiane, in previsione del primo grande esodo estivo. Il terzo weekend di luglio si preannuncia particolarmente critico, con un traffico intenso che metterà a dura prova la pazienza di milioni di automobilisti diretti verso le località di mare e di montagna. Secondo le previsioni degli esperti, si registreranno code chilometriche sulle principali arterie stradali del Paese, soprattutto nelle ore di punta.

Le autostrade più a rischio sono quelle che collegano le grandi città ai principali centri turistici. L'A1 Milano-Napoli, l'A12 Genova-Rosignano e l'A4 Torino-Trieste si prevedono particolarmente congestionate, con rallentamenti e code che potrebbero protrarsi per ore. Anche la rete autostradale del Nord-Est, con le sue diramazioni verso le Dolomiti e le località di villeggiatura del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, sarà interessata da un notevole aumento del traffico.

Gli orari da evitare assolutamente sono quelli compresi tra le 14:00 e le 21:00 del sabato e della domenica, periodi in cui si concentrerà la maggior parte degli spostamenti. Si consiglia di programmare i viaggi con anticipo, consultando gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale tramite app dedicate come ViaMichelin o Autostrade per l'Italia . È inoltre fondamentale verificare lo stato delle strade e la presenza di eventuali lavori in corso.

Per chi può, si consiglia di optare per soluzioni alternative, come viaggiare di notte o in orari meno affollati. Un'adeguata pianificazione del viaggio, compresa la presenza di scorte d'acqua e cibo, contribuirà a rendere l'esperienza meno stressante. Ricordiamoci inoltre di rispettare il codice della strada, per garantire la sicurezza propria e degli altri automobilisti. Un viaggio sereno inizia da una buona organizzazione.

Le autorità stanno predisponendo dei piani di gestione del traffico per cercare di mitigare i disagi, ma la mole di veicoli in movimento sarà comunque elevata. Si raccomanda pertanto massima prudenza e attenzione alla guida. Un piccolo ritardo può evitare incidenti ben più gravi.

Buon viaggio a tutti e... buone vacanze!

(19-07-2025 08:45)