Ondata di calore sahariana: Sicilia rovente, picchi fino a 45°C.

Ondata di calore sahariana: Sicilia rovente, picchi fino a 45°C.

```html

Ondata di Calore Insopportabile al Sud: Spiagge Affollate e Speranza per il Weekend

Il Sud Italia boccheggia sotto una cappa di calore opprimente. L'ondata di calore africana, soprannominata dai meteorologi "Caronte Bis", sta mettendo a dura prova la resistenza di residenti e turisti. Le spiagge, da nord a sud, risultano letteralmente prese d'assalto, unico rifugio possibile dalla calura asfissiante.

In Sicilia, in particolare, si temono picchi di 45 gradi nelle zone interne. Le città costiere, pur mitigate dalla brezza marina, non offrono un sollievo sufficiente. I Pronto Soccorso segnalano un aumento degli accessi per malori legati al caldo, soprattutto tra anziani e bambini.

La Protezione Civile ha diramato allerte rosse per diverse città, invitando la popolazione a limitare le attività all'aperto nelle ore più calde, a bere molta acqua e a prestare attenzione ai soggetti più vulnerabili.

“La situazione è critica, ma stiamo monitorando costantemente l'evoluzione del meteo,” ha dichiarato un portavoce della Protezione Civile. "Ci aspettiamo un graduale calo delle temperature a partire da venerdì, con l'arrivo di correnti più fresche dal Nord Atlantico."

Nel frattempo, le autorità locali hanno potenziato i servizi di assistenza sanitaria e sociale per far fronte all'emergenza. Nelle principali città sono stati allestiti punti di ristoro con acqua gratuita e zone ombreggiate per offrire un po' di sollievo ai passanti.

La speranza è che il previsto cambiamento meteorologico porti un po' di tregua e permetta al Sud di tirare un sospiro di sollievo dopo giorni di caldo infernale. Resta alta l'attenzione, però, per eventuali incendi boschivi favoriti dalla siccità e dalle alte temperature.

Si consiglia di consultare i bollettini meteo aggiornati per essere informati sull'evoluzione della situazione.

```

(20-07-2025 14:29)