Fondi, decesso per West Nile: addio a un'anziana di 82 anni ricoverata.

Fondi, decesso per West Nile: addio a un

```html

Allarme West Nile nel Lazio: Decesso a Fondi, cresce la preoccupazione

Una donna di 82 anni è deceduta all'ospedale di Fondi, in provincia di Latina, a causa del virus West Nile. La paziente era stata ricoverata a seguito di febbre alta e stato confusionale, sintomi che hanno subito fatto sospettare un'infezione virale trasmessa dalle zanzare.

La notizia ha destato preoccupazione nella regione Lazio, dove si registrano al momento altri sei casi di West Nile. Di questi, due sono considerati gravi a causa della compresenza di altre patologie che complicano il quadro clinico dei pazienti. Le autorità sanitarie regionali stanno monitorando attentamente la situazione e intensificando le misure di prevenzione, con particolare attenzione alle aree più a rischio.

"La prevenzione è fondamentale," ha dichiarato un portavoce dell'ASL locale. "Invitiamo i cittadini a proteggersi dalle punture di zanzara utilizzando repellenti, indossando abiti chiari e a maniche lunghe, soprattutto nelle ore serali e notturne, e a svuotare i sottovasi e altri contenitori che possono raccogliere acqua stagnante, favorendo la proliferazione delle zanzare."

Il virus West Nile è trasmesso principalmente dalle zanzare comuni (Culex) che, dopo aver punto uccelli infetti, possono trasmettere il virus all'uomo e ad altri animali. Nella maggior parte dei casi l'infezione è asintomatica o provoca sintomi lievi simili all'influenza, ma in rari casi, soprattutto in persone anziane o immunocompromesse, può causare complicazioni neurologiche gravi, come meningite o encefalite.
Maggiori informazioni sul virus e le misure di prevenzione sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.

La regione Lazio ha già attivato un piano di sorveglianza e controllo del virus, che prevede il monitoraggio delle zanzare e degli uccelli selvatici, nonché la disinfestazione delle aree più a rischio. L'obiettivo è quello di contenere la diffusione del virus e proteggere la salute della popolazione.

```

(20-07-2025 11:03)