Lazio: decesso per virus del Nilo occidentale.

Lazio: decesso per virus del Nilo occidentale.

Tragedia nel Lazio: Donna di 86 anni Scompare a Seguito di Infezione da West Nile Virus

Una donna di 86 anni residente nella provincia di Latina è deceduta a causa di complicazioni derivanti dal Virus West Nile. La paziente era stata ricoverata presso una struttura ospedaliera locale dopo aver manifestato sintomi compatibili con l'infezione, a seguito di una puntura di zanzara.

BR L'ASL di Latina ha confermato il decesso, sottolineando l'importanza della prevenzione contro le punture di zanzare, soprattutto per le persone anziane e immunodepresse. Le autorità sanitarie regionali hanno intensificato i controlli e le attività di disinfestazione nelle aree più a rischio, al fine di limitare la proliferazione del vettore e la diffusione del virus.

BR Il Virus West Nile, trasmesso principalmente dalle zanzare del genere Culex, può causare una sintomatologia variabile: nella maggior parte dei casi l'infezione è asintomatica, ma in alcuni soggetti, in particolare anziani e persone con patologie preesistenti, può evolvere in forme più gravi, come la meningoencefalite.

BR I sintomi più comuni includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, eruzioni cutanee e, nei casi più severi, rigidità nucale, disorientamento, convulsioni e coma.

BR La prevenzione rimane l'arma più efficace contro il Virus West Nile. Si raccomanda di utilizzare repellenti per zanzare, indossare abiti che coprano la maggior parte del corpo, soprattutto nelle ore serali e notturne, installare zanzariere alle finestre e alle porte, evitare ristagni d'acqua in sottovasi, pneumatici e altri contenitori, e svuotare regolarmente le grondaie.

BR "Siamo profondamente addolorati per questa perdita," ha dichiarato un portavoce dell'ASL di Latina. "Rinnoviamo l'appello alla popolazione a seguire scrupolosamente le misure di prevenzione indicate dalle autorità sanitarie."

BR La situazione è costantemente monitorata a livello regionale e nazionale. Si consiglia di consultare il proprio medico curante in caso di comparsa di sintomi sospetti.

(20-07-2025 12:30)