**Pizzaballa visita la chiesa danneggiata a Gaza**

**Pizzaballa visita la chiesa danneggiata a Gaza**

```html

Gaza: "Preoccupazione" ma "Non Siete Dimenticati", Assicura Pizzaballa nella Chiesa Colpita

Gaza - Una forte dimostrazione di solidarietà e preoccupazione è giunta oggi da Sua Beatitudine il Patriarca Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, durante la sua visita a Gaza. In un momento di profonda crisi umanitaria, il Patriarca ha visitato una chiesa locale recentemente colpita, simbolo delle sofferenze che la popolazione sta affrontando.

"Siamo qui per portare un messaggio chiaro: non siete dimenticati," ha affermato Pizzaballa, visibilmente commosso dalla situazione. "La nostra Chiesa continua a sostenervi con la preghiera e con aiuti concreti. La preoccupazione per la vostra sicurezza e il vostro benessere è costante." BR La visita, carica di significato, si è svolta in un clima di grande tensione, ma anche di speranza, alimentata dalla presenza del Patriarca.

Durante la sua permanenza, Pizzaballa ha incontrato membri della comunità locale, ascoltando le loro storie e le loro necessità. Ha ribadito l'impegno della Chiesa a fornire assistenza umanitaria, in particolare cibo, acqua e cure mediche, in un momento in cui l'accesso a tali risorse è estremamente limitato. BR L'attenzione del Patriarca si è concentrata anche sulla situazione dei bambini, particolarmente vulnerabili in questo contesto di conflitto.

"La ricostruzione, sia fisica che spirituale, sarà una sfida lunga e difficile," ha aggiunto Pizzaballa. "Ma siamo fiduciosi che, con l'aiuto di Dio e la solidarietà della comunità internazionale, Gaza potrà ritrovare la pace e la serenità."

Il Patriarca ha concluso il suo intervento con un appello alla cessazione delle ostilità e alla ripresa del dialogo, sottolineando l'importanza di trovare una soluzione pacifica e duratura al conflitto.

```

(20-07-2025 13:40)