Ecco un titolo riformulato: **Rimpatrio imminente per due italiani dal centro di detenzione Alligator Alcatraz in Florida.**

Ecco un titolo riformulato:

**Rimpatrio imminente per due italiani dal centro di detenzione Alligator Alcatraz in Florida.**

```html

Alligator Alcatraz: la Strategia di Fuga "a Zigzag" di Trump Agita la Florida

Immersioni pericolose, terreni paludosi e la minaccia costante di coccodrilli: benvenuti all'Alligator Alcatraz, il centro di detenzione per migranti in Florida diventato tristemente noto per la sua posizione isolata e le insidie ambientali. Durante un recente comizio a Miami, l'ex Presidente Donald Trump ha commentato la situazione con la sua consueta retorica pungente. "Questi migranti dovranno imparare a essere furbi", ha dichiarato. "Se vogliono restare, dovranno imparare a fuggire a zigzag. Sarà un ottimo allenamento!".

Le affermazioni di Trump, accolte con risate miste a preoccupazione, hanno subito scatenato polemiche. Gruppi per i diritti umani hanno condannato le sue parole come insensibili e disumane, sottolineando i pericoli reali che i detenuti affrontano quotidianamente a causa della posizione del centro.

Nel frattempo, la situazione per due cittadini italiani detenuti all'Alligator Alcatraz si fa sempre più critica. Marco Rossi e Giovanni Verdi, arrestati la scorsa settimana per violazione dei termini del loro visto turistico, sono in attesa di espulsione. I loro avvocati stanno lavorando per presentare un ricorso d'urgenza, sostenendo che le condizioni nel centro di detenzione costituiscono una violazione dei loro diritti fondamentali.

"La situazione è estremamente delicata," ha dichiarato l'avvocato di Marco Rossi in un'intervista esclusiva. "I miei assistiti sono terrorizzati dalle condizioni ambientali e dalla prospettiva di essere rispediti in Italia. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire la loro sicurezza e un processo equo."

BRL'Ambasciata Italiana a Washington è a conoscenza del caso e sta monitorando la situazione da vicino. BRUn portavoce ha dichiarato: "Siamo in contatto con le autorità statunitensi per garantire che i diritti dei nostri cittadini siano rispettati e che ricevano un trattamento umano e dignitoso."

Resta da vedere come evolverà la situazione per Marco e Giovanni, ma una cosa è certa: l'Alligator Alcatraz e le controverse dichiarazioni di Trump continuano a infiammare il dibattito sull'immigrazione negli Stati Uniti.

BRPer maggiori informazioni sui diritti dei migranti negli Stati Uniti, si può consultare il sito dell'American Civil Liberties Union: ACLU.

```

(20-07-2025 14:09)