Naufragio nella baia di Halong: bilancio drammatico, 38 vittime.

Naufragio nella baia di Halong: bilancio drammatico, 38 vittime.

```html

Tragedia nella Baia di Halong: Naufragio durante la Tempesta Wipha, Decine di Morti

La Baia di Halong, Vietnam – Un'imbarcazione con a bordo 53 persone, tra turisti e membri dell'equipaggio, è affondata tragicamente nelle acque della Baia di Halong questo [mese]. La tragedia è avvenuta a causa dell'improvviso arrivo della tempesta Wipha, che ha colto l'imbarcazione impreparata, rovesciandola e causando un'immane sciagura.

Le operazioni di soccorso, rese estremamente difficili dalle condizioni meteorologiche avverse, sono iniziate immediatamente dopo l'allarme. Ad oggi, le autorità hanno confermato il ritrovamento di 38 corpi senza vita. Le ricerche dei dispersi continuano senza sosta, con la speranza di trovare ancora sopravvissuti.

Le prime ricostruzioni indicano che la tempesta Wipha, inizialmente prevista con minore intensità, ha colpito la zona con una violenza inaspettata, generando onde alte e forti raffiche di vento che hanno reso la navigazione estremamente pericolosa.

"È una tragedia immane," ha dichiarato un portavoce del governo locale, "Stiamo facendo tutto il possibile per supportare le famiglie delle vittime e per accertare le cause esatte dell'incidente." BRLe autorità competenti hanno avviato un'inchiesta per determinare se siano state rispettate tutte le normative di sicurezza e per accertare eventuali responsabilità.

La Baia di Halong, patrimonio dell'UNESCO, è una destinazione turistica molto popolare, attrattiva per la sua bellezza naturale. Questa tragedia solleva interrogativi sulla sicurezza delle escursioni in mare, soprattutto in periodi di condizioni meteorologiche potenzialmente instabili.

Il governo vietnamita ha espresso il suo profondo cordoglio per le vittime e ha promesso di rafforzare le misure di sicurezza per prevenire il ripetersi di simili tragedie.

Maggiori dettagli verranno forniti non appena disponibili. Per informazioni e assistenza, si prega di contattare l'ambasciata del proprio paese in Vietnam oppure consultare il sito del Ministero del Turismo vietnamita (link non disponibile).

```

(20-07-2025 06:54)