Ecco un possibile titolo riformulato: **Perugia in lutto, l'arcivescovo Santi: "Un momento di sofferenza, la mia preghiera per tutti"**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Perugia in lutto, l

```html

Perugia in Lutto: Il Ricordo di Monsignor Maffeis e le Parole di Laura Santi

La città di Perugia piange la scomparsa improvvisa di Monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo Metropolita. Il dolore è palpabile e le testimonianze di affetto e stima si susseguono in queste ore.

Tra le voci che si sono levate per ricordare la figura del Monsignore, spicca quella di Laura Santi, una donna che ebbe modo di incontrarlo l'anno scorso. "Un uomo libero, molto umile e profondo", così lo descrive Santi, ricordando la visita che Monsignor Maffeis le fece a casa. Un gesto di prossimità che testimonia la sua attenzione verso le persone e la sua capacità di entrare in empatia con il prossimo.BR Queste parole, cariche di emozione, restituiscono l'immagine di un pastore vicino al suo gregge, capace di ascolto e comprensione.

L'Arcivescovo di Perugia, in un momento di profonda tristezza, ha espresso il suo cordoglio: "E' l'ora del dolore, ricordo lei e chi sostiene la speranza". Un messaggio di vicinanza a tutti coloro che soffrono per la perdita di Monsignor Maffeis e un invito a non perdere la speranza in questo momento difficile.BR La comunità perugina si stringe attorno al ricordo del suo Arcivescovo, grata per il suo impegno e la sua dedizione.

Le esequie, la cui data e luogo verranno comunicati nelle prossime ore, si preannunciano come un momento di grande partecipazione popolare, un'occasione per salutare per l'ultima volta un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tanti.

```

(22-07-2025 11:13)