Tragedia in Valle d'Aosta: escursionista 15enne trovato morto

Tragedia in Valle d

Tragedia in Valle d'Aosta: muore escursionista quindicenne

Una tragedia ha sconvolto la quiete della Valle d'Aosta. Un giovane escursionista di 15 anni, di nazionalità straniera, è morto questa mattina a Saint-Christophe. Il corpo senza vita del minorenne è stato ritrovato poco dopo le 6 del mattino, dopo una notte di ricerche febbrili. Il ragazzo era disperso da ieri, dopo essersi allontanato durante un'escursione.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe caduto durante l'itinerario, perdendo la vita in seguito all'impatto. Le operazioni di soccorso, coordinate dal Soccorso Alpino e dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, sono state rese difficili dalle condizioni del terreno. L'elicottero del 118 ha partecipato alle ricerche, sorvolando la zona per individuare il punto esatto in cui si trovava il corpo.

Le autorità stanno ora indagando per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente. Sono in corso accertamenti per stabilire le cause esatte della caduta e per fornire alle autorità competenti tutti gli elementi utili. È fondamentale comprendere se ci siano state delle negligenze o se si sia trattato di un tragico incidente dovuto a cause naturali. La Procura di Aosta è stata informata e ha aperto un fascicolo per accertare le cause della morte.

Il sindaco di Saint-Christophe ha espresso profondo cordoglio per la perdita del giovane escursionista, esprimendo vicinanza alla famiglia. L'intera comunità è scossa da questa tragedia che ha colpito un giovane con tutta la vita davanti. La Valle d'Aosta, terra di bellezza e natura ma anche di pericoli se non affrontata con la dovuta prudenza, si stringe al dolore della famiglia del quindicenne.

La notizia ha destato profonda commozione e un invito alla prudenza per tutti coloro che si avventurano in montagna. È importante ricordare l'importanza di un'adeguata preparazione fisica, di un equipaggiamento adeguato e di una conoscenza del percorso prima di intraprendere escursioni, soprattutto in zone impervie come quelle della Valle d'Aosta. Il Club Alpino Italiano offre preziose informazioni e consigli per la sicurezza in montagna.

Ulteriori dettagli saranno disponibili nelle prossime ore, non appena saranno concluse le indagini.

(23-07-2025 08:52)