Giappone: finto orso per addestrare la polizia.

```html
Tochigi, Simulazione Anti-Orso con... un Orso Umano!
Prefettura di Tochigi, Giappone - A seguito di un incremento degli avvistamenti e di tre attacchi di orsi verificatisi quest'anno, le autorità locali hanno deciso di intensificare le misure di sicurezza e di preparazione. L'iniziativa più recente e, senza dubbio, la più insolita, è stata una simulazione di attacco in cui un agente di polizia si è travestito da orso per testare la prontezza e l'efficacia delle procedure di risposta.
L'esercitazione, tenutasi questa settimana, ha visto coinvolti agenti della polizia locale, soccorritori e volontari. L'obiettivo primario era valutare la velocità di reazione e la coordinazione tra le diverse unità in caso di un'emergenza reale. BR La simulazione ha ricreato uno scenario di attacco in un'area boschiva, con l'agente "orso" che simulava comportamenti aggressivi nei confronti dei partecipanti. BR Il personale coinvolto ha testato l'uso di spray anti-orso, tecniche di allontanamento e procedure di primo soccorso.
Il portavoce della polizia ha dichiarato che l'utilizzo di un individuo travestito da orso, pur potendo sembrare singolare, si è rivelato efficace per rendere la simulazione più realistica e per mettere alla prova la capacità di reazione di fronte a una minaccia inaspettata. Il travestimento, accuratamente realizzato, ha contribuito a creare un'atmosfera di tensione e di urgenza, permettendo ai partecipanti di sperimentare le difficoltà e le sfide di una situazione reale. BR Le autorità sottolineano che, pur essendo una simulazione, l'obiettivo è preparare adeguatamente la comunità a convivere con la fauna selvatica e a minimizzare il rischio di incidenti. BR Per maggiori informazioni sulla convivenza con gli orsi in Giappone, è possibile consultare le linee guida del Ministero dell'Ambiente giapponese: Ministero dell'Ambiente.
```(