Scontro evitato per un soffio nei cieli USA: jet civile e caccia a un passo dal disastro, due contusi.

Scontro evitato per un soffio nei cieli USA: jet civile e caccia a un passo dal disastro, due contusi.

```html

Sfiorata la tragedia nei cieli di Burbank: Aereo di linea evita per un soffio un caccia militare

Burbank, California - Un incidente ha sfiorato la catastrofe nei cieli sopra Burbank, nel sud della California, questo pomeriggio. Un aereo di linea, in rotta verso Las Vegas, ha evitato per un pelo la collisione con un caccia militare. L'episodio, che ha destato grande preoccupazione, ha causato due feriti a bordo del velivolo commerciale.

Secondo le prime ricostruzioni, l'aereo di linea, operato da una compagnia non ancora identificata, stava decollando dall'aeroporto di Burbank quando l'equipaggio ha avvistato il caccia militare in avvicinamento a velocità sostenuta. I piloti dell'aereo di linea hanno compiuto una manovra evasiva repentina, riuscendo a evitare l'impatto. La brusca manovra ha però causato scompiglio a bordo, provocando lievi ferite a due passeggeri.

I feriti, fortunatamente, hanno riportato solo contusioni e escoriazioni e sono stati immediatamente soccorsi dal personale medico presente all'aeroporto. Le loro condizioni non destano preoccupazione.

Le autorità competenti, tra cui la FAA (Federal Aviation Administration) e il Dipartimento della Difesa, hanno avviato un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente sfiorato. Si cercherà di capire come mai i due velivoli si siano trovati a una distanza così ravvicinata e se vi siano state violazioni delle procedure di sicurezza. Particolare attenzione sarà rivolta alle comunicazioni tra i controllori di volo e i piloti.

Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte della FAA o del Dipartimento della Difesa. L'indagine è in corso e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore. La comunità di Burbank è sotto shock per l'accaduto.

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(26-07-2025 08:13)