**Israele-Gaza: sviluppi e aiuti dall'Egitto. Tajani valuta il rimpatrio degli italiani dalla Freedom Flotilla.**

**Israele-Gaza: sviluppi e aiuti dall

```html

Rubio tuona: "Strategia USA in Medio Oriente fallimentare!"

La tensione in Medio Oriente resta altissima e le ripercussioni si fanno sentire anche a Washington. Secondo quanto riportato da Axios, il senatore Marco Rubio avrebbe espresso forte frustrazione in merito alla gestione della crisi israelo-palestinese da parte degli Stati Uniti. Le sue dichiarazioni, rese durante un incontro con i familiari degli ostaggi israeliani, sono state inequivocabili: "Gli Stati Uniti devono cambiare strategia in Medio Oriente".

L'affermazione di Rubio giunge in un momento cruciale, con la situazione nella Striscia di Gaza sempre più critica. Gli aiuti umanitari provenienti dall'Egitto continuano ad affluire, seppur in quantità insufficiente a fronteggiare l'emergenza. La speranza è che questi sforzi possano alleviare in parte le sofferenze della popolazione civile.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha reso noto che si sta lavorando al possibile rientro degli italiani a bordo della Freedom Flotilla. "Stiamo monitorando attentamente la situazione e siamo pronti a intervenire per garantire la sicurezza dei nostri concittadini", ha dichiarato Tajani. La Farnesina è in costante contatto con le autorità competenti per facilitare il loro ritorno in Italia.

La posizione di Rubio evidenzia una crescente insoddisfazione interna negli USA riguardo all'approccio adottato finora in Medio Oriente. Le sue parole potrebbero preludere a un dibattito più ampio sulle future strategie americane nella regione.

```

(27-07-2025 15:17)