Roma blindata: il piano della Questura per la sicurezza del Giubileo dei giovani.

Roma blindata: il piano della Questura per la sicurezza del Giubileo dei giovani.

```html

Giubileo Giovani: Roma blindata, un successo di sicurezza tra fede e social

Roma, città eterna e cuore pulsante della cristianità, ha vissuto un fine settimana intenso con il Giubileo dei Giovani. Dalla solenne messa inaugurale officiata dal Santo Padre alle coinvolgenti testimonianze degli influencer cattolici, oltre 100mila giovani provenienti da ogni angolo del globo hanno pacificamente invaso la capitale.

Un afflusso imponente che ha messo a dura prova l'organizzazione, ma soprattutto l'imponente macchina della sicurezza orchestrata dalla Questura di Roma. Già dalle prime ore di venerdì, un vero e proprio esercito di agenti, in divisa e in borghese, ha presidiato le zone nevralgiche della città: da Piazza San Pietro al Colosseo, passando per le principali stazioni ferroviarie e aeroportuali.

Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione di atti di microcriminalità e alla gestione dei flussi di persone, con percorsi dedicati e personale multilingue pronto a fornire assistenza ai pellegrini. L'utilizzo di tecnologie avanzate, come droni e sistemi di videosorveglianza intelligenti, ha permesso un monitoraggio costante della situazione, garantendo un elevato livello di sicurezza senza compromettere la fruibilità della città.

“L'obiettivo primario è stato quello di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, salvaguardando al contempo il diritto alla libera espressione e alla manifestazione della propria fede”, ha dichiarato un portavoce della Questura. "Un ringraziamento particolare va a tutti gli agenti che, con professionalità e dedizione, hanno reso possibile questo successo”.

Il Giubileo dei Giovani si è concluso senza incidenti di rilievo, confermando l'efficacia del dispositivo di sicurezza messo in atto dalla Questura di Roma. Un esempio di come la fede e la tecnologia possano coesistere in armonia, garantendo un'esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Vaticano www.vatican.va

```

(31-07-2025 10:57)