Martina sceglie il suicidio assistito in Svizzera.

Martina sceglie il suicidio assistito in Svizzera.

```html

Associazione Coscioni: Dopo il Terzo Diniego, Martina Sceglie la Svizzera per il Fine Vita

Roma, [Data Odierna] - L'Associazione Luca Coscioni ha reso noto oggi il decesso di Martina, una donna affetta da una malattia incurabile che, dopo aver visto respingere per la terza volta la sua richiesta di accesso al suicidio assistito in Italia, ha scelto di recarsi in Svizzera per porre fine alle proprie sofferenze. La notizia riapre prepotentemente il dibattito sul fine vita nel nostro paese e sulle difficoltà che incontrano le persone che, in condizioni di salute irreversibili, desiderano una morte dignitosa.

Martina, la cui identità completa è stata preservata per tutelare la privacy della famiglia, aveva da tempo manifestato la sua volontà di accedere al suicidio assistito, come previsto dalla sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale. Tuttavia, nonostante il parere favorevole di alcuni medici, le procedure burocratiche e le interpretazioni restrittive della legge hanno portato a tre dinieghi consecutivi da parte del Comitato Etico competente.

"È inaccettabile che una persona debba essere costretta ad affrontare un viaggio della speranza, o meglio, un viaggio della disperazione, in un altro paese per esercitare un diritto che le dovrebbe essere garantito in Italia," ha dichiarato Filomena Gallo, segretaria dell'Associazione Luca Coscioni. "Il caso di Martina è l'ennesima dimostrazione delle lacune legislative e delle resistenze ideologiche che impediscono a chi soffre di scegliere liberamente come affrontare la fine della propria vita."

L'Associazione Coscioni ha promesso di continuare la sua battaglia legale e politica per una legge sul fine vita che sia rispettosa della volontà delle persone e che garantisca l'accesso al suicidio assistito in modo sicuro e legale, nel pieno rispetto delle sentenze della Corte Costituzionale.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul caso sono disponibili sul sito dell'Associazione Luca Coscioni: www.associazionelucacoscioni.it

```

(31-07-2025 17:27)