Ecco un titolo riformulato: **Metro newyorkese in tilt: nubifragio la trasforma in un fiume.**

Ecco un titolo riformulato:

**Metro newyorkese in tilt: nubifragio la trasforma in un fiume.**

```html

Maltempo Devasta New York: Caos Ferroviario e Metropolitana Allagata

New York City è stata letteralmente sommersa da piogge torrenziali nelle ultime ore, causando disagi senza precedenti alla viabilità e, in particolare, al trasporto pubblico. La situazione più critica si registra nel settore ferroviario, con interruzioni significative sia sulla Long Island Rail Road (LIRR) che sulla New Jersey Transit.

Le precipitazioni intense hanno trasformato molte stazioni della metropolitana in vere e proprie cascate, rendendo inaccessibili banchine e vagoni. I pendolari si sono trovati intrappolati, costretti a guadare livelli d'acqua inusitatamente alti. Video amatoriali diffusi sui social media mostrano scene impressionanti di allagamenti, con l'acqua che scorre impetuosa lungo le scale e i binari.

BR

La Long Island Rail Road ha comunicato la sospensione di diverse tratte, invitando i passeggeri a verificare lo stato dei treni prima di mettersi in viaggio. Anche la New Jersey Transit ha subito pesanti rallentamenti e cancellazioni, con conseguenti ripercussioni sul traffico stradale, già congestionato a causa delle condizioni meteorologiche avverse. BR

Le autorità locali hanno esortato i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari e a prestare massima attenzione. Squadre di emergenza sono al lavoro per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile, ma la situazione rimane critica. Si raccomanda di monitorare costantemente gli aggiornamenti forniti dalle compagnie di trasporto e dagli organi di informazione.

```

(01-08-2025 11:10)