Ecco un'alternativa: **"Funerale dei designer, l'omelia fa discutere: il sacerdote esalta il loro legame."**

Ecco un

```html

Omelia funebre per Gianni e Mario: Don Renzo Cozzi al centro della polemica per le parole sull'amicizia profonda

BRCronaca locale - Pubblicato oggiBR

Un'omelia che ha scatenato un acceso dibattito quella pronunciata da Don Renzo Cozzi durante i funerali dei noti designer Gianni e Mario, celebrati questa settimana. Al centro della controversia, le parole del parroco sull'"amicizia profonda" che legava i due uomini, un'espressione che per alcuni ha velatamente alluso a una relazione più intima, suscitando reazioni contrastanti tra i presenti e, successivamente, sui social media.

BR

Don Renzo, raggiunto telefonicamente, ha respinto le accuse di aver voluto insinuare alcunché, ribadendo di aver semplicemente voluto sottolineare "il loro volersi bene ed essere amici così profondamente", un legame che, a suo dire, traspariva chiaramente dal dolore composto dei familiari e degli amici presenti alla cerimonia. Il parroco ha inoltre aggiunto che la sua intenzione era unicamente quella di celebrare la vita e il talento dei due designer, ricordando il loro contributo alla comunità locale e il loro impegno nel sociale.

BR

Nonostante le precisazioni di Don Renzo, la polemica continua a divampare. Molti fedeli hanno espresso il loro sostegno al parroco, sottolineando l'importanza di un linguaggio inclusivo e rispettoso di tutte le forme d'amore e di affetto. Altri, invece, hanno criticato l'omelia, definendola inappropriata e fuori luogo in un contesto religioso. Resta da vedere se la diocesi interverrà per chiarire la posizione della Chiesa su questa delicata questione.

BR

Intanto, la comunità locale si stringe attorno alle famiglie di Gianni e Mario, cercando di elaborare il lutto e di onorare la memoria di due figure che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del design.

BR```

(03-08-2025 17:11)