**Guerra Israele-Gaza: aggiornamenti. Hamas pone condizioni per il disarmo (BBC). Mezzaluna Rossa denuncia l'uccisione di un membro da parte dell'Idf.**

**Guerra Israele-Gaza: aggiornamenti. Hamas pone condizioni per il disarmo (BBC). Mezzaluna Rossa denuncia l

```html

Netanyahu Sconvolto dai Video degli Ostaggi, Tensioni Crescono a Gaza

Gerusalemme, [Data odierna] - Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha espresso profonda costernazione e indignazione in seguito alla diffusione di nuovi video che mostrano ostaggi israeliani in mano ad Hamas. Le immagini, la cui autenticità è stata confermata da fonti governative, hanno suscitato un'ondata di rabbia e preoccupazione in tutto il paese.

In una conferenza stampa tenutasi questa mattina, Netanyahu ha dichiarato: "Questi video sono una testimonianza della crudeltà e della disumanità di Hamas. Non ci fermeremo finché ogni singolo ostaggio non sarà tornato a casa." Il governo israeliano ha promesso di intensificare gli sforzi diplomatici e militari per garantire il rilascio degli ostaggi.

Intanto, le condizioni umanitarie a Gaza rimangono al centro dell'attenzione internazionale. Witkoff, portavoce di un'organizzazione umanitaria presente sul territorio, ha affermato: "A Gaza c'è scarsità di cibo, medicinali e acqua potabile, ma al momento non possiamo parlare di una vera e propria carestia diffusa. Stiamo lavorando incessantemente per fornire assistenza alla popolazione."

Sul fronte politico, la BBC riporta che Hamas ha ribadito la sua posizione: non accetterà il disarmo finché non sarà istituito uno Stato di Palestina indipendente e riconosciuto a livello internazionale. Questa condizione complica ulteriormente le prospettive di un cessate il fuoco duraturo.

La situazione è ulteriormente aggravata dalle notizie provenienti dalla Mezzaluna Rossa Palestinese, che ha denunciato l'uccisione di un suo operatore durante un presunto attacco delle forze israeliane (IDF) nella Striscia di Gaza. L'IDF non ha rilasciato immediatamente un commento sull'accaduto. L'organizzazione ha condannato fermamente l'attacco, definendolo una "grave violazione del diritto umanitario internazionale." L'episodio rischia di inasprire ulteriormente le tensioni tra Israele e le organizzazioni umanitarie operanti nella regione.

Le trattative per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi continuano, ma la strada verso una soluzione pacifica appare ancora lunga e tortuosa. La comunità internazionale è chiamata a intensificare gli sforzi diplomatici per porre fine al conflitto e alleviare la sofferenza della popolazione civile. Maggiori informazioni sono disponibili qui sulla posizione delle Nazioni Unite.

```

(03-08-2025 07:22)