**Medio Oriente: escalation tra Israele e Gaza. Tensioni sul Monte del Tempio, Katz annuncia misure.**

```html
Tensioni a Gerusalemme: Ben-Gvir al centro delle polemiche. Scontro Israele-Gaza si inasprisce.
Gerusalemme, [Data Odierna] - La situazione a Gerusalemme Est è sempre più incandescente, con nuove tensioni che alimentano il conflitto tra Israele e Gaza. Il Ministro per la Sicurezza Nazionale, Ben-Gvir, si è trovato al centro di un'ondata di critiche a seguito di una sua controversa visita, descritta come un'"incursione", nell'area circostante la moschea di Al-Aqsa, sul Monte del Tempio. La mossa ha immediatamente scatenato la dura condanna dell'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) e di Hamas, che l'hanno definita una provocazione e una violazione dello status quo.
Le tensioni sono ulteriormente escalate a Gaza, dove la Mezzaluna Rossa Palestinese ha denunciato la morte di un suo operatore sanitario, presumibilmente a causa di un attacco delle Forze di Difesa Israeliane (Idf). L'organizzazione umanitaria ha chiesto un'indagine internazionale sull'incidente, mentre l'Idf non ha rilasciato dichiarazioni immediate al riguardo.
Sul fronte politico, il Primo Ministro Netanyahu si è detto profondamente turbato dalla diffusione di video che mostrano ostaggi israeliani in mano ad Hamas. La notizia ha generato forte preoccupazione e rabbia nell'opinione pubblica israeliana, alimentando le richieste di un'azione più decisa per la liberazione degli ostaggi.
Il Ministro dell'Energia, Katz, ha rilasciato dichiarazioni che preannunciano un inasprimento della politica israeliana sul Monte del Tempio. "Rafforzeremo la nostra sovranità sul Monte del Tempio", ha affermato Katz, alimentando ulteriormente le preoccupazioni di una possibile escalation del conflitto. L'area, sacra sia per i musulmani che per gli ebrei, è da tempo un focolaio di tensioni e scontri.
La situazione rimane estremamente fluida e precaria, con il rischio di un'ulteriore escalation sempre più concreto. La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi, lanciando appelli alla calma e alla moderazione per evitare un'ulteriore spirale di violenza.Ulteriori aggiornamenti seguiranno.
```(