Tor Vergata: concluso il Giubileo dei giovani, Papa Leone XIV ricorda Gaza e Ucraina.

```html
Il Pontefice Rientra in Vaticano: Concluso il Giubileo Giovani, Sguardo Rivolto a Seul 2027
Con un volo in elicottero, il Santo Padre è rientrato in Vaticano questa mattina, dopo la solenne celebrazione che ha segnato la conclusione dell'evento più partecipato di questo Anno Santo.
Un'ondata di giovani provenienti da ogni angolo del globo ha invaso le strade di Roma, portando con sé speranze, preghiere e un rinnovato desiderio di cambiamento. Il culmine di questo straordinario incontro è stata la messa conclusiva, un momento di intensa spiritualità e comunione fraterna.
L'attenzione si sposta ora verso il futuro, con lo sguardo già proiettato verso Seul, in Corea del Sud, dove nel 2027 si terrà la prossima edizione del Giubileo dei Giovani. Un appuntamento che si preannuncia carico di significato, in un continente in rapida evoluzione e con una forte presenza di giovani desiderosi di dare il proprio contributo alla costruzione di un mondo migliore.
Durante il Giubileo giovani, a Tor Vergata, Leone XIV ha espresso con forza la sua vicinanza ai giovani di Gaza e Ucraina, ribadendo l'impegno della Chiesa per la pace e la giustizia in scenari segnati da conflitti e sofferenze. "Siamo con i giovani di Gaza e Ucraina", ha dichiarato, parole che hanno risuonato con particolare intensità tra i partecipanti.
Al termine della celebrazione, è iniziato il deflusso dei partecipanti, un'operazione complessa ma ben organizzata, che ha visto l'impegno di numerose forze dell'ordine e volontari. Roma si prepara ora a tornare alla normalità, portando con sé il ricordo indelebile di questi giorni di festa e fede.
Maggiori informazioni sull'evento e gli sviluppi futuri sono disponibili sul sito ufficiale del Vaticano: www.vatican.va
```(