**Visita contestata alla Spianata delle Moschee da parte di gruppi ebraici.**

```html
Incursione alla Spianata delle Moschee: Tensioni Crescenti a Gerusalemme
Gerusalemme, [data odierna]. La Spianata delle Moschee, luogo sacro per musulmani ed ebrei, è stata nuovamente teatro di forti tensioni questa mattina a seguito di un'incursione guidata dal ministro ultranazionalista Itamar Ben-Gvir. Secondo testimonianze oculari e fonti della Waqf islamica, un gruppo di coloni ebrei, scortato da un ingente dispiegamento di forze di sicurezza israeliane, ha fatto irruzione nell'area, provocando la ferma condanna da parte di autorità palestinesi e di diversi paesi arabi.
L'azione, definita da molti come una provocazione, giunge in un momento particolarmente delicato, con crescenti timori di una nuova escalation del conflitto israelo-palestinese. Il ministero degli Esteri palestinese ha rilasciato una dichiarazione in cui si accusa Ben-Gvir di "giocare con il fuoco" e di voler deliberatamente destabilizzare la regione. Le autorità israeliane, dal canto loro, hanno difeso l'operato delle forze di sicurezza, affermando di aver agito per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei visitatori.
Le immagini dell'incursione, diffuse sui social media, mostrano un nutrito gruppo di coloni che, sotto la stretta sorveglianza della polizia, si aggira nell'area della Spianata. Testimoni riferiscono di slogan e canti a sfondo religioso intonati da alcuni membri del gruppo, considerati offensivi dalla comunità musulmana. Fonti della Waqf islamica denunciano restrizioni all'accesso per i fedeli musulmani e una presenza "sproporzionata e intimidatoria" delle forze di sicurezza.
La Spianata delle Moschee, conosciuta dagli ebrei come Monte del Tempio, è un luogo di forte significato simbolico per entrambe le religioni. La sua gestione è da tempo al centro di controversie e tensioni, con frequenti episodi di violenza e scontri. L'incursione odierna rischia di inasprire ulteriormente i rapporti e di alimentare la spirale di violenza nella regione.
Il Dipartimento di Stato americano ha rilasciato una nota in cui esprime preoccupazione per gli eventi odierni e invita tutte le parti a "esercitare la massima moderazione e ad astenersi da azioni che possano esacerbare le tensioni".
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.Fonte aggiuntiva
```(