**Tregua commerciale UE-USA: stop ai dazi incrociati, ma Trump minaccia nuove tariffe al 35% in caso di mancati investimenti.**

**Tregua commerciale UE-USA: stop ai dazi incrociati, ma Trump minaccia nuove tariffe al 35% in caso di mancati investimenti.**

```html

Tensione Transatlantica: Trump Minaccia Dazi, UE Cede Ma Avverte

Washington, 15 novembre - Un clima di alta tensione si è respirato oggi nei rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea, dopo le dichiarazioni del Presidente Trump alla CNBC. Interrogato sui "criteri" per assicurare che l'UE mantenga le promesse di investimento, Trump ha affermato che inizialmente l'Unione aveva promesso 650 miliardi di dollari, per poi arrotondare la cifra a 600 miliardi.

La posta in gioco? Investimenti cruciali per l'economia americana. In caso contrario, Trump ha minacciato l'imposizione di dazi del 35%, una mossa che avrebbe conseguenze devastanti per il commercio transatlantico.

La risposta dell'UE non si è fatta attendere. In una nota ufficiale, la Commissione Europea ha annunciato la sospensione delle contromisure che erano state preparate in caso di imposizione dei dazi americani. Un segnale di distensione, ma anche un monito: l'Unione si riserva il diritto di reagire con fermezza qualora gli impegni presi non vengano rispettati.
"Monitoreremo attentamente la situazione e prenderemo le misure appropriate per proteggere i nostri interessi", ha dichiarato un portavoce della Commissione.

Questa vicenda sottolinea la fragilità degli equilibri economici globali e la necessità di un dialogo costruttivo per evitare escalation commerciali che danneggerebbero entrambe le parti. Rimane da vedere se le promesse di investimento si concretizzeranno e se si eviterà una nuova guerra dei dazi.Il mondo guarda con apprensione.

```

(05-08-2025 15:14)