Ecco un'alternativa: **Trump rilancia: "Dazi al 35% sull'Europa"**

Ecco un

```html

"Se non fa investimenti promessi" - Trump torna a minacciare Ue: dazi al 35%

Washington, [Data odierna] - L'ex Presidente Donald Trump è tornato a puntare il dito contro l'Unione Europea, brandendo la minaccia di nuovi dazi commerciali se Bruxelles non dovesse rispettare gli impegni presi in materia di investimenti, in particolare nel settore della difesa. La dichiarazione, rilasciata durante un comizio in [Luogo del comizio], ha scosso i mercati e riacceso le tensioni transatlantiche.


Trump ha specificamente menzionato un obiettivo di investimento del 2% del PIL in difesa, affermando che molti paesi europei non lo raggiungono. "Se non pagano, se non fanno quello che dovrebbero fare, imporrò dazi del 35% sulle loro auto e su altri prodotti," ha dichiarato con veemenza. Questa non è la prima volta che l'ex Presidente minaccia di utilizzare dazi come strumento di pressione politica ed economica nei confronti dei partner europei.


Le parole di Trump arrivano in un momento delicato per l'UE, già alle prese con le sfide poste dalla guerra in Ucraina e dalle conseguenti crisi energetiche ed economiche. Le reazioni dalle capitali europee non si sono fatte attendere. [Nome del politico europeo], [Carica politica], ha definito le dichiarazioni di Trump "inaccettabili e controproducenti," sottolineando l'importanza di un dialogo costruttivo per risolvere le divergenze.


Resta da vedere se le minacce di Trump si concretizzeranno in azioni concrete. Tuttavia, il suo ritorno sulla scena politica, con toni così aggressivi, solleva interrogativi sulle future relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa, soprattutto in vista delle prossime elezioni americane.


Analisti di mercato prevedono una potenziale ondata di incertezza se tali dazi venissero realmente imposti, colpendo settori chiave dell'economia europea, come l'automotive e l'agroalimentare. Le implicazioni per le aziende italiane sarebbero significative, data la forte dipendenza dall'export verso il mercato statunitense.

```

(05-08-2025 15:25)