Gaza: Netanyahu annuncia l'occupazione, via libera di Trump - fonti.

Gaza: Netanyahu annuncia l

```html

Gaza: Tensione alle Stelle, Netanyahu Determinato all'Offensiva Finale

Gerusalemme, [Data Odierna] - La situazione a Gaza si fa ogni ora più incandescente. Fonti interne all'ufficio del Primo Ministro israeliano confermano che Benjamin Netanyahu è determinato a portare avanti un'operazione su larga scala per occupare la Striscia di Gaza. La tensione è palpabile, con indiscrezioni che parlano di un ultimatum lanciato al capo dell'Idf: "Se non vuole l'operazione, si dimetta".


La notizia, ancora non confermata ufficialmente, ha scatenato un'ondata di reazioni. Ex-capi della sicurezza israeliana avrebbero chiesto un intervento diretto di Donald Trump per convincere Netanyahu a porre fine alla guerra, temendo conseguenze disastrose per la regione e per la reputazione internazionale di Israele.


Nel frattempo, dall'altra parte della barricata, l'agenzia di stampa palestinese Wafa denuncia un raid dell'Idf contro operatori umanitari, con un bilancio tragico di 5 civili uccisi. Le accuse, al momento, non trovano riscontro da fonti indipendenti.


La crisi umanitaria a Gaza è al limite. Oltre 100 reporter hanno firmato una petizione accorata per chiedere l'ingresso della stampa internazionale nella Striscia, al fine di documentare la situazione sul campo in maniera indipendente e trasparente. L'accesso rimane, però, estremamente limitato.


Secondo diverse testate, la decisione di occupare Gaza avrebbe ricevuto l'approvazione di Donald Trump, un elemento che potrebbe aver rafforzato la determinazione di Netanyahu. Resta da vedere se questa informazione troverà conferma nei prossimi giorni. La situazione è in rapida evoluzione e il mondo trattiene il fiato.


Segui tutti gli aggiornamenti sulla crisi di Gaza sui nostri canali social e sul nostro sito web: Il Fatto Quotidiano

```

(04-08-2025 22:07)