Luce verde per il Ponte sullo Stretto.

Luce verde per il Ponte sullo Stretto.

```html

Salvini commosso: "Il sogno diventa realtà" - Via libera al Ponte sullo Stretto

Roma, [data odierna] - Visibilmente emozionato, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato oggi l'approvazione definitiva del progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. "È un giorno storico per l'Italia," ha dichiarato con la voce rotta dall'emozione, "Un sogno che si avvera, un'opera che cambierà per sempre il volto del Sud e dell'intero Paese."

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo dopo un lungo iter burocratico e polemiche che hanno accompagnato il progetto per decenni. "Finalmente," ha aggiunto il Ministro Salvini, "abbiamo superato gli ostacoli e possiamo procedere con la realizzazione di questa infrastruttura strategica, la più lunga al mondo."

Il progetto prevede la costruzione di un ponte sospeso di oltre 3 chilometri, che collegherà la Sicilia alla Calabria, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza e favorendo lo sviluppo economico e turistico dell'area. "Il Ponte sullo Stretto non è solo un'opera ingegneristica, ma un simbolo di un'Italia che vuole crescere, che crede nel futuro e che non ha paura di affrontare sfide ambiziose," ha concluso Salvini.

Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli relativi all'avvio dei lavori e al cronoprogramma. Si prevede un notevole impatto occupazionale durante la fase di costruzione, con migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti. L'opera è destinata a diventare un'icona dell'ingegneria italiana nel mondo. "Sarà un orgoglio per tutti noi," ha ribadito Salvini.

Sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Sito del Governo Italiano

```

(06-08-2025 14:00)