Via libera all'iter giudiziario per Nordio, Piantedosi e Mantovano nel caso Almasri?

Via libera all

**Caso Almasri: Autorizzazione a Procedere per Nordio, Piantedosi e Mantovano, Rimpatriato Criminale di Guerra**

Roma, [Data Odierna] - Una vicenda complessa agita le acque politiche e giudiziarie italiane. Un criminale di guerra è stato rimpatriato con un volo di Stato, sollevando un vespaio di polemiche e innescando un'indagine che tocca vertici istituzionali.
Le accuse mosse sono pesanti: omissione di atti d'ufficio, concorso in favoreggiamento e peculato. La posizione della premier Meloni è stata archiviata, ma la Procura ha chiesto l'autorizzazione a procedere per i ministri Nordio (Giustizia), Piantedosi (Interno) e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano.
La vicenda si intreccia con il caso Almasri, un cittadino tedesco di origine libanese che denunciò di essere stato rapito e torturato dalla CIA nel 2003. Le implicazioni per l'Italia riguardano presunte responsabilità nell'aver facilitato il trasferimento illegale di Almasri attraverso il territorio nazionale.
Il voto finale dell'Aula sulla richiesta di autorizzazione a procedere è previsto entro ottobre e si terrà a scrutinio segreto, elemento che aggiunge incertezza all'esito. L'opposizione, già sul piede di guerra, promette battaglia, mentre la maggioranza si trincera dietro il garantismo e la presunzione di innocenza.
Intanto, il rimpatrio del criminale di guerra – le cui generalità restano al momento top secret per ragioni di sicurezza nazionale – continua a destare scalpore e alimenta il dibattito sulla gestione dei voli di Stato e sui criteri di selezione dei passeggeri. La situazione è in continua evoluzione e si attendono sviluppi nelle prossime settimane.

(06-08-2025 09:46)