**Mercati azionari in tensione: dazi USA e BCE gettano ombre sull'economia (7 agosto)**

```html
Dazi al Via: Borse in Tensione, il Presidente Twitta e la BCE Allerta
Le Borse europee aprono la settimana con il fiato sospeso, dopo l'entrata in vigore odierna delle nuove tasse doganali volute dall'amministrazione. La notizia è stata confermata dallo stesso Presidente attraverso un post sul suo account Truth Social, dove ha ribadito la necessità di proteggere l'industria nazionale e promuovere una concorrenza leale.
L'annuncio ha scatenato immediate reazioni sui mercati. Sebbene alcuni settori, come quello siderurgico e dell'alluminio, abbiano mostrato un'iniziale euforia, la preoccupazione per le possibili ritorsioni commerciali da parte di altri paesi pesa sull'andamento generale. L'indice principale di Piazza Affari mostra un'apertura in lieve calo, mentre Francoforte e Parigi registrano andamenti contrastanti.
A gettare ulteriore benzina sul fuoco è arrivata la presa di posizione della Banca Centrale Europea (BCE). In un comunicato rilasciato questa mattina, l'istituto di Francoforte ha espresso "seria preoccupazione" per l'impatto dei nuovi dazi sull'economia globale. "Le misure protezionistiche, come quelle appena implementate, contribuiscono a rendere il panorama economico eccezionalmente incerto", si legge nella nota, che sottolinea i rischi di un rallentamento della crescita e di un aumento dell'inflazione. La BCE ha inoltre annunciato che monitorerà attentamente l'evoluzione della situazione e che si riserva la possibilità di intervenire, se necessario, per stabilizzare i mercati.
Gli analisti finanziari si interrogano ora sulle prossime mosse dei principali partner commerciali. Un'escalation delle tensioni commerciali potrebbe avere conseguenze pesanti sull'economia mondiale, con ripercussioni negative anche per i consumatori. Resta da vedere se i negoziati diplomatici potranno scongiurare una guerra commerciale su larga scala. Seguiremo da vicino gli sviluppi nelle prossime ore e giorni. Aggiornamenti costanti sul nostro sito e sui nostri canali social.
```(