Patente over 65: Salvini promette revisione dei rinnovi

Salvini: Revisione Patenti Anziani, Ministro Infrastrutture Sottolinea Limiti Codice Stradale
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha dichiarato la necessità di una riflessione sul Codice della Strada dopo alcune criticità emerse. In particolare, ha sottolineato l'impossibilità di imporre con il nuovo codice comportamenti elementari di sicurezza, come evitare le inversioni a U in autostrada e la circolazione contromano. "Non fare inversioni a U in autostrada e non prendere l'autostrada contromano è qualcosa che non posso imporre con il nuovo codice," ha affermato il Ministro, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione alla prevenzione degli incidenti stradali.
La dichiarazione segue una serie di incidenti che hanno messo in luce lacune nel sistema di regolamentazione del traffico. La difficoltà di sanzionare comportamenti così palesemente pericolosi ha sollevato preoccupazioni sulle effettive capacità dissuasive del nuovo codice.
Sul tema della sicurezza stradale, e in particolare riguardo alla guida degli anziani, Salvini ha aggiunto: "Siamo al lavoro per rivedere le modalità di rinnovo della patente per età. La sicurezza sulle strade è una priorità assoluta e dobbiamo adottare tutte le misure necessarie per tutelare la vita di tutti." Questa affermazione suggerisce un'imminente revisione delle norme riguardanti il rinnovo della patente per gli over 70, con l'obiettivo di introdurre controlli più rigorosi e mirati ad accertare la piena capacità di guida degli anziani.
La revisione del processo di rinnovo della patente potrebbe includere, ad esempio, test più approfonditi sulle capacità cognitive e fisiche, o l'introduzione di periodi di rinnovo più brevi. Le misure concrete che saranno adottate saranno oggetto di ulteriori comunicazioni da parte del Ministero. La questione è di grande rilevanza, in considerazione dell'invecchiamento della popolazione e del crescente numero di anziani alla guida.
Intanto, si attende con interesse l'annuncio delle nuove misure e la loro effettiva attuazione, nella speranza che possano contribuire a rendere le strade italiane più sicure per tutti.
L'attenzione è ora rivolta all'azione del Governo e al modo in cui si affronterà questa sfida cruciale per la sicurezza stradale. Il dibattito pubblico, certamente, continuerà a svilupparsi intorno a queste tematiche di fondamentale importanza.
(