**Allarme maremoto a Taiwan: coste evacuate per l'innalzamento delle onde.**

**Allarme maremoto a Taiwan: coste evacuate per l

```html

Taiwan sotto assedio: Ciclone Hai Kui devasta la costa sudorientale, allerta massima su tutta l'isola

Un potente ciclone, denominato Hai Kui, ha toccato terra nelle prime ore di questa mattina sulla costa sudorientale di Taiwan, portando con sé piogge torrenziali e venti violentissimi. L'impatto iniziale è stato devastante, con onde giganti che hanno superato i frangiflutti, inondando le zone costiere e causando gravi danni alle infrastrutture. Le autorità locali hanno immediatamente avviato le operazioni di evacuazione, trasferendo migliaia di persone dalle aree più a rischio verso rifugi di emergenza.

L'Amministrazione Meteorologica Centrale (CMA) ha emesso un'allerta rossa per l'intera isola, avvertendo che l'instabilità atmosferica, generata dal ciclone, interesserà anche le regioni settentrionali e occidentali. Si prevedono precipitazioni intense, con rischio di frane e allagamenti, e raffiche di vento che potrebbero superare i 200 km/h. La CMA raccomanda alla popolazione di rimanere in casa e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità.

Le ripercussioni del ciclone si fanno sentire anche sui trasporti. Numerosi voli sono stati cancellati e le ferrovie hanno subito interruzioni. Porti e scuole sono chiusi a scopo precauzionale. Il governo taiwanese ha mobilitato l'esercito e le squadre di soccorso per far fronte all'emergenza e fornire assistenza alla popolazione colpita.

Le prossime ore saranno cruciali. La CMA monitora costantemente la traiettoria del ciclone e aggiornerà la popolazione con bollettini meteo dettagliati. La speranza è che Hai Kui perda rapidamente intensità una volta raggiunto l'entroterra, limitando i danni e consentendo un rapido ritorno alla normalità.

Aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sono disponibili sul sito del Dipartimento dei Vigili del Fuoco: https://www.nfa.gov.tw/ BR E informazioni utili sul sito del Ministero degli Affari Interni: https://www.moi.gov.tw/en/

```

(13-08-2025 07:04)