Incendio devasta Delvina: evacuazione della popolazione

Incendio devasta Delvina: evacuazione della popolazione

Delvina in fiamme: abitanti raccontano la fuga disperata

Delvina, Albania - Un inferno di fuoco si è abbattuto su Delvina, una cittadina nel sud dell'Albania, costringendo centinaia di abitanti a fuggire in preda al panico. Le immagini che arrivano dalla zona sono apocalittiche: case avvolte dalle fiamme, colonne di fumo nero che si alzano verso il cielo, un paesaggio devastato. "Sembrava la fine del mondo" racconta Elvira, una residente che è riuscita a salvarsi con la sua famiglia. "Il vento spingeva le fiamme con violenza inaudita, abbiamo dovuto lasciare tutto e scappare."


La velocità con cui l'incendio si è propagato ha sorpreso tutti. In poche ore, le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione, raggiungendo le case ai margini della città. "Non abbiamo mai visto nulla di simile" afferma Niko, un anziano del paese che ha assistito impotente alla distruzione della sua proprietà. "Gli anni di lavoro, andati in fumo in un attimo." Molti abitanti si sono rifugiati nei paesi vicini, trovando ospitalità presso parenti e amici. Altri sono stati accolti in centri di accoglienza temporanei allestiti dalle autorità.


Le cause dell'incendio sono ancora sotto investigazione, ma secondo le prime ipotesi si tratterebbe di un incendio boschivo divampato a causa delle alte temperature e del vento forte. "Il clima è pazzo, quest'anno" commenta Arben, un agricoltore che ha perso parte del suo raccolto. "Abbiamo bisogno di aiuto, di sostegno per ricostruire le nostre vite." Le autorità albanesi hanno mobilitato squadre di pompieri e protezione civile per domare le fiamme, ma la lotta contro il fuoco è ancora in corso.


La situazione rimane critica, e la popolazione di Delvina attende con ansia la fine dell'emergenza e l'avvio dei lavori di ricostruzione. L'impatto psicologico sull'intera comunità è enorme: la perdita delle case, dei beni e la paura per la sicurezza personale hanno lasciato un segno profondo. La solidarietà si sta manifestando anche da parte di organizzazioni internazionali che hanno promesso aiuti umanitari alla popolazione colpita. Maggiori informazioni sulla raccolta fondi per le vittime dell'incendio sono disponibili online. La speranza è che, grazie al sostegno della comunità nazionale e internazionale, Delvina possa risorgere dalle ceneri.


È fondamentale sottolineare l'urgente necessità di supporto per la popolazione colpita.

(13-08-2025 05:58)