**Inferno di fuoco in Spagna, pompieri in azione a Zamora.**

**Inferno di fuoco in Spagna, pompieri in azione a Zamora.**

```html

Migliaia di persone evacuate - Le fiamme devastano la Spagna, i vigili del fuoco al lavoro a Zamora

Zamora, Spagna - Un violento incendio boschivo sta devastando la provincia di Zamora, nella regione di Castiglia e León, costringendo all'evacuazione di migliaia di residenti. Le fiamme, alimentate da temperature elevate e forti venti, si sono propagate rapidamente, distruggendo ettari di terreno e minacciando diverse comunità.

Fonti locali riferiscono che il rogo è iniziato nella giornata di ieri, ma le condizioni meteorologiche avverse hanno reso estremamente difficile il lavoro dei vigili del fuoco. Centinaia di pompieri, supportati da aerei ed elicotteri, sono impegnati senza sosta per contenere le fiamme e proteggere le abitazioni.

La Guardia Civil ha coordinato l'evacuazione di diverse località, tra cui villaggi rurali e zone residenziali isolate. I cittadini sono stati trasferiti in centri di accoglienza temporanei, dove ricevono assistenza e supporto.

"La situazione è molto critica", ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco. "Le fiamme avanzano velocemente e il rischio è che possano raggiungere altre zone abitate. Stiamo facendo tutto il possibile per proteggere la popolazione e limitare i danni".

Le autorità regionali hanno lanciato un appello alla prudenza, invitando i cittadini a evitare di recarsi nelle zone a rischio e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle forze dell'ordine. Si teme che l'incendio possa avere conseguenze devastanti sull'ambiente e sull'economia locale, con gravi danni all'agricoltura e al turismo.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(13-08-2025 09:15)