Taiwan in allerta: tifone Podul con venti a 165 km/h

Taiwan in allerta: tifone Podul con venti a 165 km/h

Tifone Podul: Taiwan in ginocchio, migliaia evacuati

Taiwan è alle prese con l'emergenza tifone Podul. Venti che raggiungono i 165 chilometri orari stanno sferzando l'isola, causando la cancellazione di centinaia di voli interni e la chiusura di scuole e uffici in diverse aree del sud e dell'est. Migliaia di residenti sono stati evacuati e trasferiti in centri di accoglienza predisposti dalle autorità.

La situazione è particolarmente critica nelle regioni orientali e meridionali, dove le forti piogge hanno già provocato inondazioni e smottamenti. Il governo taiwanese ha lanciato un allarme di livello massimo, esortando la popolazione a rimanere al riparo e a seguire attentamente le indicazioni delle autorità locali. Le immagini diffuse sui social media mostrano strade allagate, alberi sradicati e danni significativi alle infrastrutture. Si segnalano anche interruzioni nella fornitura di energia elettrica in diverse zone.

Il ministero dei Trasporti ha annunciato la cancellazione di numerosi voli interni, causando disagi a migliaia di passeggeri. Le compagnie aeree stanno lavorando per riprogrammare i voli non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno. Anche il trasporto pubblico su terra è stato pesantemente compromesso, con molte linee ferroviarie e autobus sospese.

Le scuole e gli uffici pubblici sono rimasti chiusi in diverse città, per garantire la sicurezza dei cittadini. Le autorità hanno predisposto numerosi centri di accoglienza per ospitare le persone evacuate, fornendo loro cibo, acqua e assistenza medica. Il governo ha inoltre attivato un piano di emergenza per affrontare le conseguenze del tifone, mobilitando squadre di soccorso e personale medico.

Il tifone Podul si sta spostando verso nord, ma si prevede che continuerà a colpire l'isola con violenza nelle prossime ore. Le autorità invitano la popolazione a rimanere vigile e a prestare la massima attenzione alle ultime informazioni meteo, disponibili sul sito ufficiale del Central Weather Bureau di Taiwan. Si teme che il bilancio dei danni potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.

La situazione è monitorata costantemente e aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. La resilienza del popolo taiwanese è nota in tutto il mondo, e la speranza è che l'isola possa superare questa difficile prova con il minor numero possibile di danni e vittime.

(13-08-2025 05:53)