Bolzano: decesso di due neonati, sospetta infezione nosocomiale.

Bolzano: decesso di due neonati, sospetta infezione nosocomiale.

```html

Tragedia a Bolzano: Due Neonati Prematuri Deceduti, Sospetta Infezione da Serratia

Bolzano, [Data odierna] - Profondo dolore e sgomento all'ospedale di Bolzano per la scomparsa di due neonati prematuri. I piccoli, ricoverati presso il reparto di terapia intensiva neonatale, sarebbero stati colpiti da un'infezione batterica causata dal batterio Serratia.

La direzione sanitaria dell'ospedale ha immediatamente avviato tutte le procedure di profilassi necessarie per scongiurare ulteriori contagi. Al momento, sono in corso accertamenti approfonditi per risalire all'origine dell'infezione e per valutare eventuali responsabilità.

La notizia ha scosso profondamente la comunità locale. Le autorità sanitarie hanno espresso il loro cordoglio alle famiglie colpite da questa terribile tragedia. Si attendono gli esiti degli esami di laboratorio per avere un quadro più chiaro della situazione.

L'infezione da Serratia, sebbene rara, può rappresentare un rischio significativo, soprattutto per i pazienti fragili come i neonati prematuri. La tempestività delle misure di profilassi messe in atto dall'ospedale è fondamentale per contenere la diffusione del batterio.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena saranno disponibili informazioni più precise. Le indagini sono in corso e la priorità assoluta rimane la tutela della salute dei pazienti ricoverati.

```

(14-08-2025 12:41)