Schillaci vara la linea dura: "Comitato No Vax? Sciolto".

Schillaci vara la linea dura: "Comitato No Vax? Sciolto".

```html

Terremoto al Ministero della Salute: Schillaci scioglie la Commissione, scontro con Fratelli d'Italia

Roma, [Data Odierna] - Un vero e proprio terremoto politico si è abbattuto sul Ministero della Salute. Il Ministro Orazio Schillaci è pronto a firmare un decreto che scioglie l'attuale commissione scientifica ministeriale, una decisione che ha scatenato un acceso dibattito e un duro scontro con Fratelli d'Italia.

Fonti interne al Ministero confermano che la scelta del Ministro è motivata dalla volontà di affidarsi esclusivamente a criteri di rigore scientifico nella gestione della salute pubblica. “La salute dei cittadini va difesa con la massima serietà e competenza,” avrebbe dichiarato Schillaci, “e questo significa affidarsi solo a evidenze scientifiche inconfutabili.”

La decisione di Schillaci arriva nonostante le esplicite richieste di Fratelli d'Italia di non rivedere le nomine della commissione. Sembra che il partito di maggioranza avesse espresso la volontà di mantenere in carica alcuni membri considerati vicini alle posizioni No vax, una linea che il Ministro Schillaci pare intenzionato a non seguire.

La motivazione ufficiale fornita dal Ministero è la necessità di rinnovare e svecchiare la commissione, portando nuove competenze e prospettive nel dibattito scientifico. Tuttavia, è evidente che la decisione ha una forte connotazione politica, segnando una netta discontinuità rispetto al passato.

“Basta con posizioni ideologiche e preconcetti,” avrebbe aggiunto il Ministro, “La scienza deve essere l'unica guida nelle nostre decisioni.”

La firma del decreto è prevista nelle prossime ore e si preannuncia una settimana di forti tensioni politiche. Resta da vedere quali saranno le reazioni degli altri partiti di governo e come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.

Maggiori aggiornamenti seguiranno nelle prossime edizioni.

```

(15-08-2025 01:00)