**"Pace in Ucraina: Meloni intravede segnali positivi, ma ribadisce l'autonomia negoziale di Kiev."**

**"Pace in Ucraina: Meloni intravede segnali positivi, ma ribadisce l

```html

Meloni rilancia l'idea di un articolo 5 "extra-Nato" per Kiev: ispirazione da Trump

Roma, [Data odierna] - La Presidente del Consiglio, durante un recente intervento pubblico, ha evidenziato come l'idea di un articolo 5 "extra-Nato" per l'Ucraina, volto a fornire garanzie di sicurezza assimilabili a quelle offerte ai membri dell'Alleanza Atlantica, tragga ispirazione da una proposta precedentemente avanzata da Donald Trump.

"Si tratta di un'idea 'italiana'," ha sottolineato la Premier, specificando che mira a offrire a Kiev una solida base di protezione, pur al di fuori dell'ombrello formale della NATO. Questa iniziativa, secondo la Presidente, potrebbe rappresentare un importante strumento per dissuadere future aggressioni e favorire un clima di maggiore stabilità nella regione.

Nel corso del suo discorso, la Presidente del Consiglio ha espresso un cauto ottimismo circa la possibilità di intravedere "spiragli" di pace nel conflitto in Ucraina, ma ha ribadito con forza un principio fondamentale: "Solo Kiev può trattare." Qualsiasi negoziato, ha ribadito, deve essere condotto e accettato dal governo ucraino, nel pieno rispetto della sua sovranità e integrità territoriale.

La proposta di un articolo 5 "extra-Nato", sebbene non ancora definita nei dettagli, sembra configurarsi come un impegno di mutua assistenza in caso di attacco, che potrebbe coinvolgere diversi paesi disposti a fornire supporto militare, economico e politico all'Ucraina. Resta da vedere come questa idea verrà accolta dalla comunità internazionale e quali saranno i prossimi passi per la sua concreta implementazione.Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Governo Italiano.

```

(16-08-2025 20:14)