Matviichuk: "Putin legittimato, la sofferenza ucraina continua"

L’Avvocata Matviichuk: “Putin mente, la guerra continua, e noi soffriamo”
Oleksandra Matviichuk, premio Nobel per la Pace 2022, ha rilasciato un’intervista allarmante in cui denuncia l’ipocrisia delle dichiarazioni di Vladimir Putin sulla volontà di raggiungere un accordo di pace su vasta scala. Mentre il leader russo parla di negoziati, la realtà sul terreno è ben diversa, come sottolinea con forza l'avvocata ucraina. “Il dittatore è legittimato a continuare la sua guerra di aggressione”, afferma Matviichuk, “e noi, nel frattempo, continuiamo a soffrire le conseguenze di questa barbarie”.
La Matviichuk, fondatrice del Center for Civil Liberties, organizzazione per i diritti umani che si batte per la giustizia in Ucraina, descrive un quadro desolante. Gli attacchi contro i civili, secondo la sua testimonianza, non accennano a diminuire. La guerra, ben lungi dall’essere vicina a una conclusione, continua a mietere vittime innocenti e a devastare il territorio ucraino. “Putin afferma di volere la pace, ma le sue azioni dimostrano esattamente il contrario”, dichiara con fermezza l'avvocata. “È una flagrante contraddizione tra le parole e i fatti che non può essere ignorata dalla comunità internazionale”.
L'intervista mette in luce la disperazione crescente della popolazione ucraina, che vede vanificati i propri sogni di pace dalle continue aggressioni russe. La Matviichuk lancia un appello accorato alla comunità internazionale, chiedendo una maggiore pressione sulla Russia per porre fine alla guerra e garantire giustizia per le vittime. “Non possiamo permettere che questa guerra continui”, conclude con voce carica di emozione. “Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per far cessare le ostilità e per assicurare che i responsabili di questi crimini siano chiamati a rispondere delle loro azioni davanti alla giustizia internazionale”. L'appello della Matviichuk rappresenta un monito importante, un grido di dolore e di speranza che non può essere ignorato.
La situazione in Ucraina rimane critica e richiede una risposta decisa e unitaria da parte della comunità internazionale. La voce di Oleksandra Matviichuk, simbolo di resistenza e di impegno per la giustizia, ci ricorda l'urgenza di agire per fermare la guerra e costruire un futuro di pace per il popolo ucraino. Seguiremo gli sviluppi della situazione e continueremo a dare voce alle vittime di questo conflitto.
(