
```html
Controesodo sotto la pioggia: Traffico intenso e disagi sulle strade italiane
Roma, [data odierna] - Si conferma un fine settimana di passione per milioni di italiani alle prese con il controesodo estivo. Le previsioni meteo avverse, con piogge intense e temporali sparsi su gran parte della penisola, non hanno scoraggiato i rientri, ma hanno reso più complessi gli spostamenti.
Secondo stime del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si prevedono oltre 23 milioni di transiti tra strade e autostrade in questo fine settimana. Le arterie più trafficate risultano essere l'A1 Milano-Napoli, in particolare nel tratto appenninico, e le principali direttrici verso le grandi città del Nord.
La Polizia Stradale è impegnata con pattuglie potenziate per garantire la sicurezza e fluidificare il traffico. Si raccomanda agli automobilisti di guidare con prudenza, rispettando i limiti di velocità e mantenendo le distanze di sicurezza, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla pioggia.
Ritardi e code si sono registrati in diversi punti della rete autostradale a causa di incidenti e rallentamenti dovuti al forte afflusso di veicoli. Autostrade per l'Italia segnala aggiornamenti costanti sulla situazione del traffico attraverso i propri canali informativi, invitando i viaggiatori a consultare il sito ufficiale e l'app MyWay prima di mettersi in viaggio.
Si prevede che il traffico rimarrà intenso anche nella giornata di domani, lunedì, con possibili ripercussioni sulla viabilità urbana nelle prime ore del mattino.
```(