```html

"Volevo Suicidarmi a Sanremo, Ora Piango per Baudo": La Confessione di Pino Pagano

"Mi avevano promesso una fortuna, mi diedero spiccioli. Cercavo la fama, ho trovato il rimorso." Queste le parole, intrise di amarezza e rimpianto, di Pino Pagano, oggi 69enne, che vive con la pensione di invalidità in provincia di Bologna. Un nome forse dimenticato, ma che nel 1995 fece tremare l'Italia intera, quando annunciò pubblicamente la sua intenzione di togliersi la vita durante il Festival di Sanremo.

Con la recente scomparsa di Pippo Baudo, figura chiave in quella vicenda, il dolore si è riacceso. "È andato via un pezzo della storia della televisione italiana, ma anche un pezzo della mia storia, purtroppo una storia amara," racconta Pagano, con la voce rotta dall'emozione. L'uomo rivela di essere stato avvicinato da persone che gli avevano promesso 25 milioni di lire per inscenare il suicidio in diretta. Una cifra considerevole all'epoca, che però si ridusse a sole 500 mila lire.

Il gesto, fallito grazie all'intervento tempestivo delle forze dell'ordine, lo segnò per sempre. La ricerca disperata di visibilità si trasformò in un fardello pesante da portare. "Mi sono pentito amaramente di quella scelta. Cercavo la fama, ma ho trovato solo dolore e vergogna," confessa Pagano. Oggi, a distanza di quasi trent'anni, la ferita è ancora aperta, ravvivata dalla perdita di colui che, suo malgrado, fu testimone di quel drammatico episodio. La scomparsa di Baudo riapre una pagina buia della sua vita, un promemoria costante di un errore che lo perseguita ancora.

```

(18-08-2025 01:00)