Escalation Israele-Gaza: via libera al piano offensivo, mobilitati decine di migliaia di riservisti.

Escalation Israele-Gaza: via libera al piano offensivo, mobilitati decine di migliaia di riservisti.

```html

Hamas: "Quasi 19.000 bambini uccisi dall'Idf dal 7 ottobre". Trump: "Netanyahu eroe di guerra. Credo di esserlo anch'io". Israele - Gaza, le news sulla guerra. Katz approva il piano di attacco, Israele richiama 60mila riservisti

Gaza, situazione sempre più drammatica. Hamas ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che quasi 19.000 bambini sono stati uccisi dalle forze israeliane (Idf) dal 7 ottobre. La notizia, al momento, non è verificabile in maniera indipendente. La risposta israeliana non si è fatta attendere, accusando Hamas di utilizzare i civili come scudi umani e di gonfiare le cifre delle vittime.


Negli Stati Uniti, l'ex Presidente Donald Trump ha espresso parole di sostegno al Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definendolo un "eroe di guerra". Trump ha poi aggiunto: "Credo di esserlo anch'io", scatenando immediate polemiche e reazioni contrastanti.


Intanto, sul fronte diplomatico, si registra una crescente pressione internazionale per un cessate il fuoco immediato. Le Nazioni Unite e diverse organizzazioni umanitarie hanno lanciato appelli disperati per l'accesso agli aiuti umanitari a Gaza, dove la situazione sanitaria è al collasso e la popolazione civile è allo stremo.


Il Ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha approvato un nuovo piano di attacco, i cui dettagli non sono stati resi pubblici. Parallelamente, Israele ha annunciato il richiamo di 60.000 riservisti, alimentando i timori di un'escalation del conflitto. Ministero della Difesa Italiano sta monitorando la situazione con grande attenzione.


La Comunità Internazionale e il Governo Italiano auspicano una rapida de-escalation del conflitto.

```

(20-08-2025 10:48)