Sanità italiana: Meloni conferma impegno per il potenziamento.

Meloni: Il SSN va rafforzato, siamo sulla strada giusta

Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, ha inviato un messaggio di incoraggiamento ai partecipanti alla Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, dedicata al tema "Rinnovamento delle professioni per una nuova sanità". Il messaggio, diffuso oggi, sottolinea l'impegno del governo per il rafforzamento del Sistema Sanitario Nazionale.

Nel suo intervento, la premier ha riconosciuto il fondamentale ruolo svolto dal personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e dai volontari, definendoli "pilastri insostituibili del nostro Paese". Ha evidenziato le sfide affrontate negli ultimi anni, in particolare la pandemia da Covid-19, e ha sottolineato come l'esperienza vissuta abbia evidenziato sia le fragilità che le straordinarie capacità di resilienza del sistema.

Meloni ha ribadito l'impegno del governo per un rinnovamento strutturale del SSN, affermando che "ci troviamo sulla strada giusta" per raggiungere un miglioramento significativo. Ha menzionato l'importanza di investimenti in risorse umane e tecnologiche, nonché la necessità di una costante formazione e aggiornamento professionale per il personale.

Il messaggio si conclude con un appello alla collaborazione tra istituzioni, professionisti e cittadini, per costruire un SSN più efficiente ed equo. La premier ha espresso la sua gratitudine per il lavoro quotidiano svolto da chi opera nel settore sanitario, riconoscendone il sacrificio e la dedizione.

L'evento, incentrato sul tema del rinnovamento professionale, ha visto la partecipazione di numerose figure di spicco del settore sanitario. La giornata ha offerto l'occasione per un confronto sulle strategie per migliorare l'assistenza sanitaria in Italia, garantendo un servizio di qualità a tutti i cittadini. Si è discusso, tra le altre cose, di innovazione tecnologica, telemedicina e riorganizzazione dei servizi.

Il messaggio della Presidente del Consiglio rappresenta un importante segnale di attenzione e di sostegno al personale sanitario e al SSN. L'impegno del governo per il rafforzamento del sistema è un obiettivo prioritario per garantire la salute e il benessere di tutta la popolazione italiana. Per maggiori informazioni sulle iniziative del governo a supporto del SSN è possibile consultare il sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/

(20-02-2025 12:29)