Pd contro Conte: accuse al M5S per le "fake news" di Trump su Ucraina
Pd contro Conte: Benifei attacca il M5S per le "fake news" sull'Ucraina
Il deputato Pd, Brando Benifei, ha sferzato duramente il Movimento 5 Stelle e il suo leader Giuseppe Conte, accusandoli di avallare le false informazioni diffuse da Donald Trump sulla guerra in Ucraina. In un'intervista rilasciata oggi, Benifei ha sottolineato la gravità della situazione, definendo la posizione del M5S un "grosso problema" per il panorama politico italiano.
“Oltre le legittime differenze di vedute sul sostegno all’Ucraina – ha dichiarato Benifei – non si può accettare che un partito di peso come il M5S amplifichi narrazioni false e pericolose, provenienti da fonti come Trump, che cercano di minimizzare la responsabilità russa nell’aggressione e di delegittimare l’azione dell’Unione Europea e della Nato.”
Il deputato del Partito Democratico ha puntato il dito contro la diffusione di fake news che, secondo lui, cercano di dipingere l’Ucraina come aggressore e di sminuire la portata della crisi umanitaria in corso. “È inaccettabile – ha proseguito Benifei – che si metta sullo stesso piano l’aggressore e l’aggredito, diffondendo teorie complottiste che solo alimentano la propaganda del Cremlino.”
Benifei ha inoltre sottolineato l’importanza di un approccio unitario e deciso da parte dell’Italia in merito alla crisi ucraina, invitando tutte le forze politiche a condannare con fermezza l’invasione russa e a sostenere il popolo ucraino. "La disinformazione – ha concluso – è un’arma letale, e chi la diffonde, consapevolmente o meno, contribuisce a indebolire la nostra democrazia e a mettere a rischio la sicurezza internazionale."
Le dichiarazioni di Benifei arrivano in un momento di crescente tensione tra il PD e il M5S, con il dibattito sulla guerra in Ucraina che sta diventando sempre più acceso nel panorama politico italiano. Resta da vedere quale sarà la risposta del Movimento 5 Stelle alle accuse del deputato democratico.
L'intervista completa è disponibile su www.esempio.it
(