Attacco di Renzi a Meloni: incoerenza su Putin, Zelensky e Trump - VIDEO
Renzi attacca Meloni: "Banderuola tra Putin, Zelensky e Trump"
Matteo Renzi ha sferrato un duro attacco a Giorgia Meloni, definendola una "banderuola" che cambia continuamente posizione sulla scena internazionale. Nel corso di un'intervista video, il leader di Italia Viva ha puntato il dito contro la premier, accusandola di incoerenza nelle sue politiche estere, passando da una vicinanza iniziale a Vladimir Putin ad un'aperta solidarietà con Volodymyr Zelensky e ora, a suo dire, verso Donald Trump.
Renzi ha sostenuto che la linea politica estera del governo Meloni sia caratterizzata da una mancanza di chiarezza e da una continua ricerca di consenso, definendo questa strategia "pericolosa" per l'Italia. "Prima era con Putin, poi con Zelensky – ha dichiarato Renzi nel video - ora sembra propendere per Trump. Questa incoerenza – ha aggiunto – crea instabilità e danneggia la credibilità internazionale del nostro Paese".
L'ex premier ha inoltre sottolineato la necessità di una maggiore coerenza e prevedibilità nella politica estera italiana, invitando il governo a definire una linea chiara e sostenibile nel lungo periodo. "L'Italia – ha ribadito Renzi – non può permettersi di essere uno strumento nelle mani di altri, ma deve affermare con decisione la propria posizione sulla scena internazionale".
Le dichiarazioni di Renzi hanno immediatamente acceso un dibattito politico, con esponenti del centrodestra pronti a replicare alle accuse. Il video dell'intervista, ampiamente diffuso sui social media, sta generando un vivace scambio di opinioni tra i sostenitori e gli oppositori di entrambi i leader politici. Resta da vedere se la premier Meloni risponderà direttamente alle accuse di Renzi, alimentando ulteriormente la tensione nel panorama politico italiano.
Per visionare l'intervista completa, clicca qui. (Sostituire con link reale all'intervista).
La situazione internazionale rimane complessa e delicata, e le prese di posizione dei leader politici italiani continuano a essere attentamente monitorate dagli osservatori internazionali. L'impatto delle dichiarazioni di Renzi e la possibile risposta di Meloni avranno sicuramente importanti ripercussioni sul dibattito politico italiano e sulle relazioni internazionali del Paese.
(