Incidente tra autobus a Barcellona: decine di feriti, tra cui studenti italiani

Tragedia a Barcellona: Scontro tra autobus, oltre 30 feriti, molti studenti italiani coinvolti

Barcellona, 27 Ottobre 2023 - Un grave incidente stradale ha sconvolto le strade di Barcellona nel tardo pomeriggio di oggi. Lo scontro tra due autobus, avvenuto in una zona trafficata della città, ha causato oltre 30 feriti, tra cui numerosi studenti italiani in gita scolastica.

Secondo le prime informazioni, diffuse da fonti locali, l'impatto sarebbe stato particolarmente violento. Sul posto sono immediatamente intervenuti i servizi di emergenza, tra cui ambulanze, vigili del fuoco e polizia. I feriti sono stati trasportati d'urgenza presso diversi ospedali della città, dove sono attualmente ricoverati per ricevere le cure necessarie. Le loro condizioni, al momento, variano da lievi a gravi.

La presenza di numerosi studenti italiani tra i feriti ha sollevato preoccupazione tra le autorità consolari italiane. Il Consolato Generale d'Italia a Barcellona sta lavorando attivamente per identificare tutti i cittadini italiani coinvolti e per fornire assistenza alle famiglie. È stato attivato un numero verde per fornire informazioni e supporto ai familiari degli studenti.

Le cause dell'incidente sono ancora sotto investigazione. La polizia locale sta conducendo accertamenti per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e stabilire le responsabilità. Alcune testimonianze parlano di una frenata improvvisa di uno dei due autobus, ma ulteriori indagini sono necessarie per confermare questa ipotesi.

La notizia ha destato profonda commozione in Italia e in Spagna. Numerosi messaggi di solidarietà stanno giungendo alle famiglie coinvolte e alle autorità locali. In queste ore di incertezza, la speranza è che la situazione possa migliorare e che tutti i feriti possano riprendersi al più presto.

Questa è una notizia in continuo aggiornamento. Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Seguiteci per gli ultimi sviluppi.

Per informazioni sui cittadini italiani coinvolti, contattare il Consolato Generale d'Italia a Barcellona. Sito web Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Contatti utili:
Numero Verde Consolato Italiano (da aggiornare una volta resa nota l'informazione)

(03-03-2025 04:47)