Ecco un titolo riformulato: **Trump affonda il colpo: "Disastro alle porte, ma l'America ora punta alla Groenlandia"**

```html

Trump infiamma il Congresso: Pace in Russia, Attacchi a Biden e il Sogno (Improbabile) della Groenlandia

Washington D.C. - In un discorso fiume durato un'ora e mezza di fronte al Congresso, l'ex Presidente Donald Trump ha toccato temi scottanti che spaziano dalla politica estera all'economia interna, scatenando un'ondata di reazioni contrastanti.

"La Russia vuole la pace," ha dichiarato Trump, suscitando immediato scalpore. Non ha specificato ulteriori dettagli, ma la sua affermazione contrasta nettamente con la retorica prevalente a Washington riguardo il conflitto in Ucraina. L'ex Presidente ha poi riservato parole al vetriolo all'amministrazione Biden, definendo l'attuale situazione economica come "la peggiore inflazione della storia."

Trump ha poi rivendicato di aver "ereditato un'America sull'orlo del disastro," accusando implicitamente le precedenti amministrazioni per le problematiche economiche e sociali del paese. Inaspettatamente, è tornato a parlare della Groenlandia, affermando con un tono tra il serio e il faceto: "Prenderemo la Groenlandia," rievocando un'idea già espressa durante il suo mandato.

Un altro punto controverso del discorso è stato il ringraziamento pubblico a Elon Musk. "Grazie, Elon," ha detto Trump, senza specificare il motivo del ringraziamento. Questo gesto ha alimentato speculazioni su un possibile riavvicinamento tra i due, dopo un periodo di tensioni.

Le reazioni al discorso sono state immediate e polarizzate. I sostenitori di Trump hanno elogiato la sua leadership e la sua capacità di affrontare temi complessi con franchezza, mentre i suoi oppositori lo hanno accusato di populismo e di diffondere disinformazione. Il dibattito infuria sui social media e nei talk show politici.

Rimane da vedere quali saranno le conseguenze concrete di questo intervento al Congresso, ma una cosa è certa: Donald Trump rimane una figura centrale e controversa nel panorama politico americano.

```

(05-03-2025 06:05)