Allarme morbillo negli USA: rischio letale, l'appello dello Spallanzani.

**Allarme Morbillo negli USA: L'Esperto dello Spallanzani Avverte: "Non Sottovalutare, Rischi Seri!"**Roma, [inserire data odierna] – Mentre negli Stati Uniti si registra un preoccupante aumento dei casi di morbillo, con focolai sparsi in diverse regioni, l'Italia alza la guardia. Abbiamo intervistato il Dottor Emanuele Nicastri, figura di spicco dell'Unità dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, che ha gestito anche i pazienti provenienti da Wuhan all'inizio della pandemia di COVID-19. Il suo messaggio è chiaro: il morbillo non è una malattia da prendere alla leggera.
"Il morbillo è una malattia altamente contagiosa," ha dichiarato il Dottor Nicastri, "e, sebbene spesso considerato un malanno infantile, può avere complicanze molto serie, persino fatali, soprattutto in soggetti fragili, immunodepressi o non vaccinati. Non dimentichiamoci che, purtroppo, si *può anche morire* di morbillo."
L'attenzione è massima, soprattutto in un contesto globale in cui la disinformazione sui vaccini alimenta esitazioni e resistenze. "L'unica soluzione efficace per prevenire la diffusione del morbillo e proteggere la salute pubblica," ha ribadito Nicastri, "è la vaccinazione. Invitiamo tutti, e in particolare i genitori, a informarsi correttamente e a non cedere a false notizie. I vaccini sono sicuri ed efficaci, e rappresentano la nostra arma più potente contro questa malattia."
L'aumento dei casi negli Stati Uniti, un Paese con un elevato tasso di vaccinazione, evidenzia come anche una minima flessione nella copertura vaccinale possa portare a conseguenze significative. Lo Spallanzani, forte della sua esperienza nella gestione di emergenze sanitarie, si dichiara pronto a rispondere a eventuali nuovi focolai di morbillo in Italia, ma sottolinea l'importanza di una prevenzione attiva e di una corretta informazione.
È fondamentale consultare fonti attendibili come il Ministero della Salute o l'Istituto Superiore di Sanità per avere informazioni corrette e aggiornate sul morbillo e sulla vaccinazione.

(10-03-2025 06:21)