Maltempo a Firenze: Piazza allagata dall'esondazione di un torrente. VIDEO

Maltempo in Toscana: Sesto Fiorentino sommersa dall'esondazione del Rimaggio

Sesto Fiorentino, 2023 - Un violento nubifragio ha colpito la Toscana, causando gravi disagi e allagamenti in diverse zone. In particolare, a Sesto Fiorentino, il torrente Rimaggio è esondato in piazza del Mercato, trasformando in pochi minuti l'area in un vero e proprio lago. Le immagini diffuse sui social media mostrano strade completamente sommerse dall'acqua, auto bloccate e attività commerciali costrette a chiudere. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per la zona, invitando la popolazione alla massima prudenza ed a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità.

L'esondazione del Rimaggio è avvenuta con rapidità inaspettata, lasciando molti cittadini impreparati. I residenti hanno raccontato momenti di apprensione e paura, testimoniando la forza impetuosa dell'acqua che ha invaso le strade in pochi minuti. Le operazioni di soccorso sono state immediate, con i vigili del fuoco impegnati in interventi per mettere in sicurezza le persone e le abitazioni. Al momento non si segnalano feriti gravi, ma i danni materiali sono ingenti. Molte attività commerciali hanno subito allagamenti e danni alle merci, con conseguenti perdite economiche significative.

Emergenza in corso: intervento dei Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco sono intervenuti con numerose squadre per fronteggiare l'emergenza, impiegando idrovore per rimuovere l'acqua dalle strade e dagli edifici allagati. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso e richiederanno diverse ore per riportare la situazione alla normalità. La situazione rimane critica in alcune zone della città, dove l'acqua alta rende ancora difficili gli spostamenti. Si raccomanda quindi di evitare, per quanto possibile, di transitare nelle aree interessate dall'esondazione.

Il sindaco di Sesto Fiorentino ha espresso tutta la sua solidarietà ai cittadini colpiti dall'evento, assicurando il massimo impegno da parte dell'amministrazione per la gestione dell'emergenza e per la riparazione dei danni.

Sito del Comune di Sesto Fiorentino per aggiornamenti in tempo reale

Seguiranno aggiornamenti sulla situazione.

(14-03-2025 11:38)