Europa League: Lazio-Plzeň 1-1, Romagnoli evita il ko
Romagnoli regala la qualificazione alla Lazio! Vittoria sofferta contro il Viktoria Plzen
Una Lazio grintosa, ma non impeccabile, conquista i quarti di finale di Europa League grazie ad un gol rocambolesco. Il pareggio per 1-1 contro il Viktoria Plzen, arrivato al 90' grazie ad una prodezza di Francesco Acerbi, è stato sufficiente per i biancocelesti, che passano il turno grazie al 2-1 dell'andata. Un match equilibrato, combattuto, che ha visto i cechi giocarsela alla pari contro una squadra di Sarri, che ha cercato di gestire la partita, ma senza riuscirci del tutto.
La rete iniziale di Sulc, al 50', ha gelato l'Olimpico, gettando un'ombra di incertezza sulla qualificazione. Il Viktoria Plzen, squadra solida e ben organizzata, si è difesa con ordine e ha sfruttato al meglio le occasioni create, mettendo in difficoltà la difesa biancoceleste. La Lazio, pur avendo avuto diverse occasioni da gol, ha faticato a trovare la via della rete, mostrando una certa imprecisione sotto porta. Il pressing asfissiante nel finale, poi, è stato premiato da un momento di grande intensità emotiva.
È proprio nei minuti finali che si materializza la giocata decisiva: un capolavoro di Acerbi, il cui gol, nato da un corner, è valso la qualificazione. Un tiro preciso e potente che ha lasciato di stucco il portiere avversario. Un momento di pura gioia per i tifosi laziali, che hanno potuto così festeggiare il passaggio del turno. La partita ha avuto momenti di grande intensità, con occasioni da gol per entrambe le squadre, dimostrando l'equilibrio tra le due formazioni.
Il prossimo avversario per i biancocelesti sarà il Bodo Glimt, una squadra nordica che si presenta come un ostacolo non indifferente nel percorso verso la vittoria finale. Una sfida impegnativa, che metterà a dura prova la Lazio, ma i biancocelesti si presenteranno ai quarti di finale carichi di entusiasmo e determinazione dopo aver superato l’ostacolo del Viktoria Plzen. Sarri avrà quindi il compito di preparare al meglio la squadra per affrontare questa nuova sfida, consapevole dell'importanza di questa fase della competizione.
La qualificazione ottenuta è il frutto di un percorso europeo fin qui positivo. Sarà interessante vedere come la squadra di Sarri saprà affrontare le sfide future e lottare per la vittoria finale. Il cammino in Europa League continua, e la Lazio si appresta a vivere un altro capitolo di questa entusiasmante avventura europea.
(