Meloni e Starmer si parlano al telefono

Meloni e Starmer si parlano al telefono

Meloni ribadisce sostegno a Kiev: colloquio con Starmer e nuova telefonata

La premier Giorgia Meloni ha ribadito oggi il fermo sostegno dell'Italia all'Ucraina, nel corso di una conversazione telefonica con il leader del Partito Laburista britannico, Keir Starmer. La conversazione, durata circa un'ora, si è concentrata sulla situazione in Ucraina e sulle strategie per garantire la pace e la stabilità nel lungo termine. Fonti governative italiane hanno sottolineato la condivisione di vedute tra i due leader su cruciali aspetti della guerra, inclusi gli sforzi per aiutare la popolazione ucraina e per contrastare l'aggressione russa.

La chiamata con Starmer non è stata l'unico impegno internazionale di Meloni dedicato alla crisi ucraina. La premier ha partecipato anche ad altre importanti conversazioni telefoniche con leader stranieri, durante le quali ha ribadito la posizione italiana di ferma condanna dell'invasione russa e la necessità di un cessate il fuoco immediato, con il pieno rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina.

Il sostegno italiano a Kiev si concretizza non solo a livello diplomatico, ma anche in termini di aiuti militari e umanitari. L'Italia ha infatti fornito un consistente supporto all'Ucraina, sia con l'invio di armamenti, che con aiuti finanziari destinati a soddisfare i bisogni della popolazione colpita dal conflitto. Questo impegno, come sottolineato da Meloni nelle sue recenti dichiarazioni pubbliche, è fondamentale per garantire la stabilità e la sicurezza non solo in Ucraina, ma anche nell'intera regione europea.

La determinazione dell'Italia nel sostenere l'Ucraina è un segnale importante per la comunità internazionale, a dimostrazione della fermezza della posizione italiana di fronte all'aggressione russa e della volontà di contribuire a una risoluzione pacifica del conflitto. L'auspicio è che questo impegno costante, unito alla collaborazione con i partner internazionali, possa contribuire a creare le condizioni per una pace duratura e giusta.

La posizione italiana, confermata da Meloni anche in recenti incontri con leader internazionali, è netta e inequivocabile: l'Ucraina ha diritto alla sovranità e all'integrità territoriale, e l'Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino nella sua lotta per la libertà. Questo impegno si tradurrà in azioni concrete nel prossimo futuro, a livello sia bilaterale che multilaterale.

(15-03-2025 11:29)