**"Per Mattarella, la democrazia sa come difendersi dalle derive nazionaliste."**

**"Per Mattarella, la democrazia sa come difendersi dalle derive nazionaliste."**

```html

Mattarella a Gorizia: Un Appello alla Pace e alla Democrazia

Gorizia, [Data Odierna] - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi a Gorizia il prestigioso premio Santi Ilario e Taziano, patroni della città. La cerimonia, carica di significato simbolico, si è svolta in un momento storico particolarmente delicato per l'Europa, segnato da conflitti e incertezze.

Durante il suo discorso, il Capo dello Stato ha sottolineato l'importanza di un futuro di pace per il continente: "È doveroso impegnarsi per un futuro di pace per l'Europa," ha affermato Mattarella, richiamando la responsabilità di tutti gli attori politici e sociali nel costruire un clima di dialogo e cooperazione.

Il Presidente ha inoltre espresso la sua fiducia nella resilienza delle democrazie europee, affermando che: "Le democrazie hanno gli anticorpi contro i nazionalismi." Queste parole risuonano con particolare forza in un'epoca in cui rigurgiti nazionalistici minacciano la stabilità e la coesione dell'Unione Europea. Mattarella ha voluto ribadire la necessità di difendere i valori fondanti della democrazia, come il rispetto dei diritti umani, la libertà di espressione e lo stato di diritto, quali strumenti fondamentali per contrastare le derive autoritarie e xenofobe.

Il premio Santi Ilario e Taziano, conferito a personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore della pace, della giustizia e della solidarietà, rappresenta un riconoscimento significativo del ruolo che Mattarella ha svolto nel promuovere questi valori sia a livello nazionale che internazionale. BR L'evento odierno a Gorizia ha offerto un'importante occasione per riflettere sul futuro dell'Europa e sul ruolo che l'Italia può svolgere nel contribuire alla costruzione di un continente più pacifico, prospero e inclusivo. BR [Potrebbe interessarti visitare il sito del Quirinale: www.quirinale.it per ulteriori informazioni sull'attività del Presidente Mattarella].

```

(15-03-2025 12:22)