**Mercati Ue in picchiata dopo Lagarde, Milano non si salva. Nexi in controtendenza, tonfo per Stm.**

**Mercati Ue in picchiata dopo Lagarde, Milano non si salva. Nexi in controtendenza, tonfo per Stm.**

```html

Lagarde Affossa le Borse Europee: Piazza Affari in Rosso

La decisione della Banca Centrale Europea, guidata da Christine Lagarde, ha scatenato un'ondata di vendite sui mercati azionari europei. Piazza Affari non è stata risparmiata, chiudendo la seduta odierna in territorio negativo.

Le dichiarazioni relative alla politica monetaria futura hanno generato incertezza tra gli investitori, che hanno reagito liquidando le proprie posizioni. Il settore bancario è stato tra i più colpiti, risentendo delle prospettive di tassi di interesse elevati più a lungo del previsto.

Sul listino milanese, Nexi ha brillato, mostrando una certa resilienza rispetto al trend generale. Il titolo ha beneficiato di buone notizie sul fronte dei risultati trimestrali e delle prospettive di crescita del settore dei pagamenti digitali.

Al contrario, Stm ha subito un forte ribasso. Il produttore di chip ha pagato dazio alle preoccupazioni per un rallentamento della domanda nel settore tecnologico, influenzato dalle tensioni geopolitiche globali e dalle prospettive di inflazione persistente.

Gli analisti prevedono una fase di volatilità sui mercati nelle prossime settimane, in attesa di ulteriori indicazioni sulla direzione che prenderà la politica monetaria della BCE. Sarà fondamentale monitorare attentamente i dati macroeconomici e le comunicazioni delle autorità monetarie per valutare l'impatto sulle prospettive di crescita economica.

Le ripercussioni sui mercati obbligazionari sono state immediate, con un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Questa situazione potrebbe creare ulteriori difficoltà per i Paesi con un elevato debito pubblico, come l'Italia.

```

(20-03-2025 08:34)